Inizia l’anno nuovo con un nuovo corso di primo soccorso!
A partire dall’11 gennaio 2011 SOS Malnate organizza il consueto corso di primo soccorso, ma in modalità full-time.
Questa particolare modalità offre gli stessi standard qualitativi del corso serale ed è dedicata a chi ha parte della giornata libera e vuole ottenere in tempi brevi il diploma per addetto al trasporto sanitario (per servizi di trasporto programmati, non in emergenza/urgenza).
Il corso si concluderà in circa 2 settimane ed è aperto solo a chi vorrà diventare volontario di SOS MALNATE. “L’intervento dei nostri volontari a sostegno dei cittadini è sempre più richiesto - spiega Maurizio Ampollini, Presiedente di SOS Malnate – Per questo abbiamo bisogno di nuove “leve” pronte ad intervenire in caso di necessità e a saper fare la cosa giusto al momento giusto”.
Le lezioni si terranno presso la sede di via I Maggio 10 a Malnate, tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario diurno per un totale di 7 ore di lezione giornaliere.
Le iscrizioni gratuite sono obbligatorie e a numero chiuso, c’è possibilità di iscriversi entro il 5 gennaio.
Per maggiori informazioni e iscrizioni chiamare allo 0332428555, chiedendo di Simone Brusa.
Maurizio Ampollini
Presidente SOS Malnate Onlus
SOS SMS!
La Società di Mutuo Soccorso di Malnate, nata per volontà di SOS Malnate Onlus e giunta “ormai” al suo undicesimo anno di vita, lancia un appello ai Malnatesi – ma non solo – per raccogliere nuove adesioni tra i suoi tesserati. S.O.S. SMS!, è questo lo slogan della nuova campagna per il tesseramento che partirà il 03 gennaio presso la sede in via Primo Maggio. Rispetto all’intera popolazione di Malnate e dei paesi limitrofi, sono ancora poche le famiglie che conoscono la Società di Mutuo Soccorso e che hanno deciso di aderirvi attraverso la sottoscrizione della quota associativa annuale. L’iscrizione alla SMS, ente non profit che tutela i propri associati e i loro nuclei familiari in ambito socio-assistenziale e sanitario, prevede diverse agevolazioni: compartecipazione alle spese per trasporti in ambulanza e co n mezzi speciali, per servizi infermieristici e visite mediche erogate presso l’ambulatorio “SOS Malnate SMS”, sconti sull’acquisto di lenti per occhiali, lenti a contatto e apparecchi sanitari.
SOS Malnate SMS – Società di Mutuo Soccorso nasce nel 2000 su iniziativa dell’associazione SOS Malnate Onlus e offre ai suoi Soci assistenza socio-sanitaria ed economica ad integrazione della Sanità Pubblica. Gestisce un Centro Diurno Integrato per Anziani e un Poliambulatorio medico-infermieristico. Attualmente sono socie della Società di Mutuo Soccorso circa 3.000 famiglie residenti nel Comune di Malnate e nei paesi limitrofi. Alla base dell’attività della Società vi è il concetto di mutuo soccorso, inteso come l’azione di reciproco aiuto: il soccorrersi e l’assistersi a vicenda. Il principio ispiratore del mutuo soccorso è quello della ripartizione del bisogno all’interno di un gruppo di persone autorganizzate: quanto viene versato dai Soci è utilizzato per aiutare loro stessi, i familiari o altri Soci in difficoltà . Le sue finalità non lucrative e la continua ricerca di servizi di qualità, sempre più rispondenti ai bisogni emergenti dalle trasformazioni sociali ed economiche di questi anni, consentono a SOS Malnate – Società di Mutuo Soccorso di proporre soluzioni adeguate e non onerose sia ai singoli soggetti, sia alla collettività.
Leo Nucci in concerto a Varese
per ricordare Federica e salvare altre vite
Giovedì 25 novembre
ore 21 presso la Chiesa di Casbeno
si terrà un concerto straordinario del baritono Leo Nucci e del soprano Kayoko Tada con l’Ensemble Les Soirees Musicales, per ricordare Federica Colli e ringraziare tutte le persone che con generosità hanno contribuito all’acquisto di un automezzo speciale per il trasporto disabili a favore
dell’Associazione “SOS Malnate onlus”.
Il baritono che si è esibito nei maggiori teatri di tutto il mondo giovedì sera canterà per una causa altrettanto grande: salvare vite umane così come sognava di fare la sua giovane fan Federica.
Federica scompare sette anni fa, il 9 maggio 2003, all’età di soli 17 anni in un incidente stradale alla fine di Viale Europa a Varese. Era una studentessa del Liceo Classico “Ernesto Cairoli” di Varese e da grande sognava di diventare medico. Una ragazza dolce, sensibile, matura che amava il teatro e i cantanti lirici e mostrava un particolare interesse per il baritono Leo Nucci. La sua breve vita lascia un segno indelebile, che però non si spegne. Fin da subito mamma Annamaria e papà Francesco hanno voluto mantenere vivo il suo ricordo con la donazione degli organi e anno dopo anno, hanno organizzato diverse iniziative di solidarietà a favore di SOS Malnate per salvare altre vite.
Così il ricordo di Federica è cresciuto nel tempo, portando aiuto alle persone che avevano più bisogno: in sua memoria nel 2003 è stata acquistata l’autoambulanza Beta, ammiraglia di SOS nei servizi 118, nel 2005 un nuovo defribillatore utilizzato sulla stessa ambulanza, nel 2008 un automezzo allestito per il trasporto di organi ed emoderivati.
Anche l’obiettivo della raccolta fondi “Per ricordare Federica 2010” è stato raggiunto: così un nuovo automezzo attrezzato per il trasporto disabili entrerà presto in servizio presso SOS Malnate.
L’acquisto del nuovo mezzo è stato reso possibile grazie anche al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto. “Sono molte le persone che hanno sostenuto questa iniziativa – racconta Maurizio Ampollini, Presidente di SOS Malnate onlus – parenti, amici, associazioni e aziende che hanno voluto mantenere vivo il ricordo di Federica e il suo sogno di operare in campo medico e salvare vite umane. Con questa serata, allietata dalla voce e dalla presenza straordinaria di Leo Nucci, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti quelli che hanno donato e reso possibile questo nuovo traguardo. Un ringraziamento particolare va alla famiglia Colli per l'impegno, la costanza e l’amicizia che di anno in anno ha sempre messo in campo a favore della nostra associazione”. .................................................................... Maurizio Ampollini .................................................................... Presidente SOS Malnate Onlus
Scadenza presentazione domande: 4 OTTOBRE 2010. Inizio servizio 11 GENNAIO 2011 .
Se sei un cittadino italiano e hai tra i 18 e i 28 anni e hai voglia di fare un'esperienza formativa e sociale ti comunichiamo che la nostra associazione sta ricercando 6 ragazze/i per il nuovo progetto di Servizio Civile.
Quanto impegna: Il Servizio Civile dura 12 mesi, con un impegno settimanale di 30 ore di attività suddivisi su due turni. I vantaggi: Economico: 433 € al mese Formativo: un anno di formazione attiva Sociale: per un anno i volontari saranno di aiuto agli altri, un aiuto diretto e concreto Elementi preferenziali di valutazione: -Patente B Il progetto avviato da SOS MALNATE: Il Servizio Civile Volontario in Sos prevede diverse attività e percorsi: corsi di formazione, inserimento negli equipaggi come addetti al trasporto sanitario, centralino, teleassistenza alle persone anziane, accompagnamento disabili, ecc… La modulistica e info sul sito di SOS MALNATE
Come salvare una vita?
Scoprilo al corso di primo soccorso di SOS Malnate
SOS Malnate a partire dal 29 settembre organizza il consueto corso di primo soccorso. Il corso è gratuito e mira a dare i fondamenti del primo soccorso utili ad intervenire in caso di necessità. Prevede lezioni teoriche e pratiche tenute da medici e istruttori dell’ANPAS, l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.
I partecipanti hanno la possibilità di seguire due moduli:
1) il primo di 40 ore è aperto a tutti e, se completato con il tirocinio, rilascia un attestato che certifica l'idoneità a svolgere la funzione di addetto al trasporto sanitario (per effettuare il tirocinio è necessario diventare volontari dell'associazione);
2) al termine della prima parte si può decidere se proseguire con il secondo modulo, di ulteriori 80 ore, che è riservato a quanti decideranno di diventare volontari in SOS Malnate e rilascia un attestato di soccorritore esecutore valido per l'accreditamento presso il servizio 118.
“Intervenire in modo corretto in caso di emergenza – spiega Maurizio Ampollini, Presiedente di SOS Malnate – può salvare una vita. Per questo abbiamo organizzato un nuovo corso sulle tecniche di primo soccorso, istruzioni basilari che tutti dovrebbero conoscere per saper fare “la cosa giusta al momento giusto”. Il secondo modulo del corso si rivolge invece a chi desidera entrare a far parte della squadra di volontari: le emergenze, purtroppo, continuano ogni giorno e abbiamo bisogno di nuove leve preparate e pronte ad intervenire in caso di necessità”
Le lezioni si terranno presso la sede di via I Maggio 10 a Malnate nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 20.45 alle ore 23.
Le iscrizioni si raccolgono direttamente la prima sera, non è necessaria la pre-iscrizione.
al via “A casa mia”
un nuovo servizio di SOS Malnate SMS Società di Mutuo Soccorso
SOS Malnate SMS – Società di Mutuo Soccorso ha attivato in questi giorni “A Casa Mia”, un nuovo servizio gratuito per tutti i soci titolari della tessera oro, che garantisce assistenza domiciliare e ospedaliera.
Spesso le persone che subiscono un infortunio, che vivono una malattia o devono recuperare la normale autonomia dopo un intervento chirurgico, hanno bisogno un’assistenza dedicata a casa o in ospedale, che i familiari non sempre riescono a garantire per via dei tempi, degli impegni e delle distanze. A ciò si aggiunge il fatto che in alcuni casi serve l’intervento di personale qualificato ed esperto.
Il servizio “A casa mia” fornisce una risposta a questo bisogno perché offre al socio prestazioni legate all’assistenza domiciliare quali la compagnia, l’aiuto nell’igiene e la cura della persona, la somministrazione dei pasti, ma anche gli interventi di tipo socio-sanitario effettuati a domicilio da medici, infermieri e/o da professionisti con la qualifica di O.S.S., come ad esempio i prelievi o il controllo dei parametri vitali.
Accanto a queste prestazioni, il servizio “A casa mia” garantisce anche l’assistenza ospedaliera al socio ricoverato in Casa di Cura o in un Istituto Ospedaliero, che prevede per esempio la classica “notte in ospedale”.
Il servizio, offerto in collaborazione con SOLELUNA Coop. Soc. Onlus, è un progetto a cura della Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria. Per attivare il servizio e per ogni informazione è possibile rivolgersi in orario di ufficio alla Segreteria della Società di Mutuo Soccorso (Tel 0332.426.002 e-mail info@sosmalnatesms.it ).
Continua invece l’attività del Centro Diurno integrato della Società di Mutuo Soccorso, che resterà aperto per tutto il periodo estivo, con unica chiusura dal 9 al 20 agosto. A settembre, inoltre, è in programma per tutti gli ospiti del CDI, le loro famiglie, il personale e i volontari, un pellegrinaggio a Lourdes, organizzato in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi.
Maurizio Ampollini
Presidente di SOS Malnate – Società di Mutuo Soccorso
Tutti al Campo Scuola con SOS Malnate
Sabato 10 e Domenica 11 luglio SOS Malnate organizza la VI edizione del Campo Scuola di Sanità e Protezione Civile presso il campo sportivo di Malnate in Via Milano. L’invito a questa occasione di formazione è rivolto alle associazioni operanti in campo sanitario all’interno del sistema urgenza emergenza 118 e alle associazioni e gruppi comunali che operano in protezione civile. Il campo scuola si compone sia di lezioni teoriche che di momenti pratici di addestramento. Il tema di quest’anno è la Maxiemergenza alla luce dei nuovi protocolli voluti dall’AREU Regione Lombardia. La partecipazione al campo scuola è aperta a tutto il personale delle associazioni, allievi compresi, e non è necessario che gli equipaggi siano formati solamente da soccorritori accreditati 118 e il ruolo “capo equipaggio” può essere ricoperto anche da personale in formazione.
“Gli obiettivi del campo scuola - spiega Maurizio Ampollini, Presidente di SOS Malnate – sono quelli di poter valutare le effettive capacità di risposta a bisogni e situazioni di emergenza reali e del territorio, poter migliorare il lavoro in équipe, facendo collaborare personale di diverse associazioni. Da anni è ormai un punto di riferimento per il contributo di crescita e di preparazione dato alle diverse componenti, ed è inoltre territorio di confronto per idee e modi di operare.” La formazione è rivolta anche agli istruttori delle associazioni per i quali sono previste lezioni a parte e coinvolgimento come istruttori nelle simulazioni pratiche.
Avendo l’esigenza di avere cavie per le esercitazioni SOS Malnate chiede alle associazioni partecipanti la disponibilità a fornire personale anche in questo ruolo.
Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria adesione entro mercoledì 30 giugno. La scheda di iscrizione e il programma sono scaricabili dal sitowww.sosmalnate.it .
Per qualsiasi ulteriore informazione scrivere a formazione@sosmalnate.it .
Maurizio Ampollini
Presidente SOS Malnate Onlus
NASCE IL COORDINAMENTO PROVINCIALE DI PROTEZIONE CIVILE ANPAS
( Ass. Naz.Pubbliche Assistenze) Cunardo 19/05/010.
Presso la sede SOS.Tre Valli di Cunardo, si è costituito ufficialmente, nell’ambito del COMITATO PROVINCIALE ANPAS di VARESE, il COORDINAMENTO provinciale di protezione civile ANPAS-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, che sarà a disposizione delle Istituzioni in caso di chiamate ed interventi di emergenza, con volontari formati, con corsi specifici, atti al soccorso ed alla protezione civile. Per informazioni:
Enrico Sala 338-3669931
Le associazioni che aderiscono in questa fase sono:
Associazioni queste, tutte aderenti ad ANPAS, che fondata nel 1904, risulta essere la più grande Asociazione laica italiana di volontariato. Vi aderiscono oltre 800 associazioni presenti in tutto il territorio nazionale.
Questa nuova realtà sarà coordinata da Enrico Sala di SOS Tre Valli Cunardo, con la collaborazione di Luigi Mariani di SOS Malnate. Nel coordinamento, saranno rappresentate tutte le associazioni con i loro delegati: Marco Contini (SOS Valbossa), Franco Panzeri ( Sos Seprio), Aramis Amantini (CVA Angera), Emanuele Claudio Preda (SOS Solbiate O.)
Le associazioni del neo coordinamento provinciale sono una parte della rappresentanza Varesina delle 106 lombarde afferenti ad ANPAS LOMBARDIA. Complessivamente ANPAS LOMBARDIA può contare su oltre 15.000 volontari, coordinati, per quanto attiene la Protezione Civile, dal responsabile Regionale Battista Santus, che ha saputo gestire, con grande professionalità, come in altre occasioni, le molte associazioni ANPAS che si sono alternate nei soccorsi alle popolazioni Abruzzesi colpite dal tremendo sisma del 6 Aprile 2009, in particolare nei campi di Monticchio 2, Aquasanta e Collebrincioni.
Il Comitato Provinciale ANPAS di Varese, con il proprio coordinamento di protezione civile, sarà a disposizione delle istituzioni locali e nazionali per richieste di soccorso e emergenza e si organizzerà e strutturerà per garantire una copertura H24, collaborando e coordinandosi, laddove sarà possibile, con le organizzazioni locali di Protezione Civile.
Primo soggiorno al mare per gli ospiti del Centro Diurno
di SOS Malnate SMS – Società di Mutuo Soccorso
Dal 23 al 29 maggio gli anziani del Centro Diurno Integrato di SOS Malnate SMS – Società di Mutuo Soccorso trascorreranno un soggiorno estivo a Lignano Sabbbiadoro. Sarà il primo “viaggio vacanza” per gli ospiti del centro, che durante la primavera hanno partecipato a diverse gite fuori porta. Lignano Sabbiadoro, a metà strada tra Venezia e Trieste, è un’oasi di relax con 8 chilometri di spiaggia fine e dorata e un mare tranquillo, che ormai da anni si fregiano della Bandiera Blu per la tutela dell’ambiente. Un posto turistico ideale per gli ospiti del Centro Diurno Integrato, dove potranno riposarsi in un contesto diverso dal quotidiano, fare ginnastica all’aria aperta, respirare l’aria del mare, visitare posti nuovi e molte altre attività.
Il soggiorno estivo è una delle numerose iniziative proposte agli anziani del centro diurno della Società di Mutuo Soccorso. Accanto ai servizi legati alle esigenze quotidiane degli ospiti, come l’aiuto nell’igiene e cura della persona, il pranzo e l’alimentazione, la somministrazione di farmaci, terapie e altri prestazioni sanitarie, il centro diurno organizza per i propri ospiti attività motorie, di riabilitazione e ricreative svolte in diversi laboratori e iniziative culturali.
SOS Malnate SMS – Società di Mutuo Soccorso ricorda inoltre che è sempre possibile sottoscrivere la tessera 2010, che offre numerosi servizi gratuiti o a tariffe agevolate come il trasporto in ambulanza, le visite mediche specialistiche, le prestazioni infermieristiche e altro ancora. Per maggiori informazioni sulle modalità di tesseramento contattare la Segreteria della Società di Mutuo Soccorso: Tel: 0332.426.002 e-mail: info@sosmalnatesms.it
Assistere le persone
anziane e sole è un bisogno diffuso nella società di oggi, non sempre è facile farlo. SOS Malnate SMS – Società di Mutuo Soccorso e Fondazione Don Gnocchi organizzano il corso “Ad-sistere l’anziano” per diventare volontari e acquisire le principali competenze operative e relazionali necessarie nell’assistenza delle persone anziane. Il corso inizia sabato 23 gennaio ore 15-16 presso il nuovo Centro Diurno per anziani in Via I maggio, 10 a Malnate. Per maggiori informazioni contattare SOS Malnate SMS Tel.: 0332-426002 - info@sosmalnatesms.it o Fondazione Don Gnocchi - Servizio di animazione Tel.: 0332-863541 animazione.malnate@dongnocchi.it.
Sul sito www.sosmalnate.it è possibile leggere ulteriori dettagli sui corsi e sulle attività di SOS Malnate.
Maurizio Ampollini
Presidente SOS Malnate Onlus
Pronto per il 2010? Inizia con un buon corso in SOS Malnate
Chi ben comincia è a metà dell’opera…e così SOS Malnate apre il 2010 con due nuovi corsi gratuiti di volontariato aperti a tutti, per iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi.
Che cos’è la relazione d’aiuto? E quali sono le principali competenze di un centralinista del soccorso? Il corso “Pronto? TU TU TU…e l’altro” è un corso pratico e breve per diventare volontari, centralinisti e apprendere la relazione d’aiuto. Il corso organizzato da SOS Malnate e La Finestra inizia giovedì 4 febbraio ore 21.00 – 22.30 presso la sede de La finestra in Via Di Vittorio, 7 - Malnate, continua giovedì 11 e 18 presso SOS Malnate, in via I Maggio, 10 e si concluderà il 25 febbraio. Iscrizioni gratuite entro il 2 febbraio presso SOS Malnate Tel 0332.428555 – info@sosmalnate.it e La Finestra Tel.: 0332.428604 – ass-cop@lafinestramalnate.191.it
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell’Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E’ vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell’Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge. .